E' arrivata la decisione definitiva da parte del Consiglio Federale di chiudere l'attuale Stagione Spotiva a causa del coronavirus. Una decisione di assoluta responsabilità per salvaguardare la salute dei tesserati e di tutti gli italiani. Nè vinti nè vincitori, così cita il testo... un respiro di sollievo per chi era in zona retrocessione e un forte rammarico per chi ha investito nella promozione!
Si riprenderà ad Agosto, nella speranza che la medicina abbia fatta dei passi in avanti per contenere od eliminare il COVID-19. Un altro aspetto da non sottovalutare è quello economico che sta mettendo in difficoltà molte aziende e attività commerciali per la chiusura forzata. Ci auguriamo che con l'aiuto di tutti, ci siano ancora i margini da parte degli sponsor di rimanere al fianco di tutto lo Sport Nazionale.
La Società Olimpia Zanè ringrazia per il contributo dato: atleti, allenatori, dirigenti e collaboratori e tutti i tifosi che ci hanno seguito in questa stagione. Un arrivederci a Tutti " ANDRA' TUTTO BENE"
Di seguito il testo:
mercoledì 08 aprile 2020 - News Comitato Regionale
Il Consiglio Federale ha dichiarato conclusa la stagione sportiva 2019-2020.Con la chiusura definitiva dei campionati non saranno assegnati scudetti, nè decretate retrocessioni. Riformati i campionati giovanili maschili e femminili.
La pallavolo italiana si ferma definitivamente. La decisione del Consiglio Federale annulla di fatto la stagione giocata fino a fine febbraio, senza vincitori, nè vinti.
"E' una soluzione dolorosa, ma inevitabile - dice il presidente regionale Fipav veneto, Roberto Maso - il nostro Consiglio, fin dall'inizio, è sempre stato favorevole a questa decisione. Prima di tutto va salvaguardata la salute di allenatori, tecnici e giocatori. Poi dobbiamo pensare a mettere nelle migliori condizioni le nostre società per l'avvio della prossima stagione. E in questo posso anticipare che lo sforzo che tutto il mondo pallavolistico sarà notevole".
Questo il testo del comunicato della Fipav Nazionale che mette definitivamente la parola fine alla stagione.
"La Federazione Italiana Pallavolo, dopo un'attenta e approfondita riflessione sulla perdurante situazione emergenziale legata alla pandemia di COVID-19 (coronavirus), che sta interessando il territorio italiano e gli stati di tutto il mondo, ha decretato la conclusione definitiva di tutti i campionati pallavolistici di ogni serie e categoria.
La FIPAV ritiene pertanto conclusi senza assegnazione degli scudetti, delle promozioni e delle retrocessioni tutti i campionati nazionali, regionali e territoriali.
È stata inoltre dichiarata conclusa tutta l'attività sportiva legata alla disciplina del Sitting Volley.
La Fipav è arrivata a queste decisioni, tenendo anche conto dei recenti DPCM e delle Ordinanze emesse dal Governo e dalle Regioni, all'interno delle quali non emergono date certe circa la possibilità di riprendere l'attività sportiva in condizioni di completa sicurezza.
Le istituzioni nazionali, regionali e medico-scientifiche, inoltre stanno continuando a ritenere necessarie misure di distanziamento sociale per il superamento di questa drammatica emergenza.
Per quanto riguarda poi i campionati giovanili la Fipav ha stabilito che, per permettere agli atleti potenzialmente coinvolti quest'anno di proseguire l'attività giovanile, la prossima stagione si svolgeranno con categorie di annate dispari: Under 13, Under 15, Under 17, Under 19 Maschili e Femminili.
La Federazione Italiana Pallavolo, che fin dalle fasi iniziali di questa tragica pandemia, non ha mai fatto mistero della sua politica di gestione della situazione emergenziale, volta prioritariamente alla tutela della salute di ogni tesserato, con questi provvedimenti intende proseguire sulla strada intrapresa negli scorsi mesi.
Allo stesso modo la federazione ribadisce, ancora una volta, che il senso di responsabilità deve necessariamente essere alla base di ogni azione intrapresa in questi giorni e già da domani lavorerà per programmare al meglio la prossima stagione sportiva".